RAI - Video Logger System

28 August 2015

Si tratta di un sistema di Videologger basato sul prodotto Etere Memory, in grado di registrare 14 canali. Nel sistema è compresa una postazione di controllo e di reinvio degli allarmi SNMP.

PREMESSA
Si tratta di un sistema di Videologger basato sul prodotto Etere Memory, in grado di registrare 14 canali. Nel sistema è compresa una postazione di controllo e di reinvio degli allarmi SNMP.

SOFTWARE DI REGISTRAZIONE
Il software utilizzato per la registrazione continua dalle linee di ingresso del Vidigrafo è Etere Memory.
2.1. Parametri di registrazione
Il software utilizzato per la registrazione continua dalle linee di ingresso del Vidigrafo è Etere Memory, i cui requisiti sono: La registrazione avviene tramite l’interfaccia Memory.
La registrazione avviene tramite file separati di lunghezza configurabile parzialmente sovrapposti per un intervallo configurabile.

Le registrazioni vengono automaticamente cancellate dopo un numero stabilito di giorni o quando lo spazio libero nel disco di registrazione diminuisce oltre un certo valore.

2.2. Controllo video integrato
Durante la registrazione viene controllato il segnale video in modo da rivelare:
■ Video congelato
■ Video nero
■ Mancanza di audio
■ Questo tipo di controllo è completamente parametrizzabile

Ad ogni errore video viene inserito un apposito messaggio in corrispondenza del timecode.

2.3. Cancellazione Automatica
Le registrazioni vengono automaticamente cancellate dopo un numero stabilito di giorni, o quando lo spazio libero nel disco di registrazione diminuisce oltre un certo valore. Tutti i parametri sono configurabili.

2.4 Formato Di registrazione video
La compressione è wmv, il bitrate e parametrizzabile da 100 Kb a 6mb/sec. Varie risoluzioni sono possibili, Full, Sif,Qsif. Il segnale encodato può anche essere mandato in streaming ad uno o più windows media player, questo per consentire un controllo remoto del processo anche in assenza di una connessione video.
Il sistema di encoding è basato sull encoder windows, ad oggi microsoft non prevede una opportunità di passaggio alla compressione h264.

2.5 Logo
Un filtro DirectX fornito permette la sovrapposizione di un logo.

2.6 Software di consultazione tramite client windows
Etere Memory Browser è l’interfaccia grafica che permette l’operatore di cercare tutti i file attualmente in registrazione e anche quelli registrati in un certo periodo di tempo
La ricerca dei contenuti avviene singolarmente per ogni canale e permette non solo di visualizzare il materiale registrato ma anche di effettuare diverse funzioni basate nel timecode del materiale come ricerca dei bookmarks, inserimento di bookmarks, esportazione di segmenti video, cosi come tutte le funzioni standard di playback.

2.7 Software di consultazione via web
Tutti i contenuti registrati tramite Etere Memory possono essere consultati remotamente grazie a Etere Web, l’applicazione web che mette remotamente a disposizione tutte le funzioni principali di browsing tali come:
■ Ricerca dei contenuti (per canale, giorno e ora)
■ Visualizzazione del timecode
■ Esportazione di segmenti video su un file in locale/rete
■ Riproduzione (play, pause, stop, fast forward, fast reverse, go to, frame-by-frame, ecc), alcune di queste funzioni non sono supportati se il video viene fornito via streaming server (Microsoft streaming server)
■ Ricerca di bookmarks e gestione dei metadati associati
Nel caso di applicazione web il taglio dei file viene effettuato da un’applicazione remota installata nel PC di controllo.
2.8. Software di controllo SNMP
Tutti i software ETERE sono in grado di mandare messaggi SNMP, viene anche fornita una console grafica SNMP in grado di analizzarli e/o rinviarli sotto forma di SNMP o e-mail. \

La gestione dei messaggi ricevuti dalla postazione di controllo SNMP è completamente configurabile tramite la creazione di filtri appositi per far si che solo i messaggi corrispondenti ai parametri specificati vengano comunicati ad un certo operatore:

Oltre all’invio automatico dei messaggi SNMP (via console, e-mail e sms), Etere SNMP permette di rintracciare graficamente tutte le risorse attualmente in uso da una certa postazione, nonché le notifiche inviate riguardo alle operazioni da essa eseguite:

E’ da notare che questo monitoraggio SNMP può essere consultato via web, rendendo possibile il rintracciamento remoto di errori in tempo reale:

3.1. Hardware per registrazione
■ Ogni computer è dotato di una scheda Osprey 220 con ingresso video analogico ed audio stereo bilanciato,
■ Ogni postazione è dotata di una scheda GPI,
■ L’hardware scelto è un IBM Xpress 3550,
■ Qualora al momento dell’ordine tale hardware non sia più disponibile verrà sostituito con uno di caratteristiche equivalenti o superiori,
■ La sincronizzazione oraria può avvenire tramite un segnale NTP,
■ All’interno sono installati 4 dischi da 500gb cadauno per poter consentire la registrazione di 14gg @ 3Mb/sec, ed avere una banda in lettura di 30Mb/sec

3.2. 1 postazione di controllo
Per la postazione di controllo abbiamo scelto un hp Z400 in quanto la sua scheda video è molto più efficace nelle operazioni di ricerca e visualizzazione.

4. FUNZIONI ATTUALMENTE NON DISPONIBILI
Software di registrazione per 14 canali:
■ 20 licenze di consultazione windows,
■ Licenze illimitate via web
■ Software di taglio per le postazioni windows e web

Le seguenti licenze sono parte integrante di windows e quindi non necessitano di essere incluse
■ Server web (IIS)
■ Server streaming (windows streaming server)
■ SQL Server 2008 personal Edition vengono qui memorizzati I metadata associati ai timecode.